Gambe gonfie unite a fragilità capillare? Ecco 5 rimedi per far fronte a questa spiacevole condizione.
Col caldo di questi giorni che ci ha colti all’improvviso iniziamo a dover fare i conti con capillari fragili e gambe che a fine giornata sembrano dei salvagenti ambulanti.
Nella maggior parte dei casi la genetica non gioca a nostro favore, per cui se avete in famiglia qualche parente diretto che ne soffre è molto probabile che anche a voi sia toccata questa sorte!
Ironia a parte vediamo 5 semplici gesti per far fronte a questa spiacevole condizione, che se trattata nella maniera opportuna puó rallentare la sua progressione e farci sentire più “leggeri”.
- Restiamo ATTIVI! Cerchiamo di non passare troppe ore seduti o viceversa troppe ore in piedi, così facendo attiveremo la circolazione degli arti inferiori più facilmente;
- Indossare calze a compressione graduata: ne esistono di diverse tipologia a vari gradi di compressione, ormai in commercio se ne trovano anche di tipo elegante e in vari colori;
- Assumere un integratore naturale a base di polifenoli e antocianine in maniera costante, questo ci aiuterà a migliorare il tono vasale, rafforzando le pareti dei vasi sanguigni. Ecco alcuni esempi dalla natura: centella, rusco, vite rossa, amamelide, mirtillo.
- A fine giornata fare un delicato massaggio alle gambe, tenendole sollevate, con un gel rinfrescante. I movimenti devono essere dal basso verso l’alto per migliorare il ritorno venoso;
- Dormire con un cuscino sotto alle gambe nei casi più gravi non precedentemente trattati;
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e noi restiamo, come sempre, a tua disposizione per qualsiasi confronto o approfondimento.
Ti aspettiamo a Ragusa in via Carducci 11.