Project Description
SOP e OTC
Farmaci senza obbligo di prescrizione medica e Farmaci da banco:
confrontati con noi per assumerli in totale sicurezza
SOP e OTC
In Parafarmacia Omeopatica trovi anche SOP e OTC!
L’acronimo SOP significa “senza obbligo di prescrizione”, e riguarda appunto quei medicinali dispensabili senza bisogno di presentare la ricetta medica al banco della farmacia e a totale carico del cittadino. I farmaci SOP possono essere venduti sia nelle farmacie, sia nelle parafarmacie, così come nei cosiddetti “angoli della salute” presenti all’interno dei supermercati dove per legge deve comunque essere presente un farmacista.
L’acronimo OTC sta per “over the counter”, letteralmente “sopra il banco”, meglio conosciuti come farmaci da banco.
Questi medicinali sono talvolta soprannominati anche di automedicazione, poiché il cittadino può liberamente accedervi, a suo totale carico e mai in regime di rimborsabilità da parte del SSN. Per quanto sufficientemente sicuri e tali da non necessitare della prescrizione da parte di un medico è sempre bene confrontarsi con il farmacista qualora si fosse in dubbio sull’assunzione circa i fastidi accusati o riguardo la posologia e, importantissimo aspetto, se si stanno già effettuando delle terapie multifarmaco.
A primo impatto sembrerebbe che SOP e OTC siano proprio la stessa cosa ma di fatto così non è! Mentre per gli OTC è prevista la pubblicità al pubblico, per i farmaci SOP la legge impedisce che vengano pubblicizzati in alcun modo e non possono assolutamente stare sul banco della farmacia o nelle aree in cui i pazienti possono liberamente accedere. Questo avviene poiché i SOP sono veri e propri “farmaci da consiglio” a cui il paziente non può accedere senza confronto diretto con il farmacista.