Come sconfiggere la tua ansia in modo naturale

Se vuoi sconfiggere in modo naturale quell’ansia che ogni giorno ti impedisce di vivere serenamente la tua quotidianità, questo è l’articolo che fa per te!

Vogliamo infatti guidarti tra i migliori metodi per far sì che la tua ansia possa realmente diminuire.

Quello che imparerai leggendo questo articolo ti darà uno spunto per raggiungere una maggiore tranquillità nella tua vita personale e professionale.

Iniziamo subito!

1) Impara ad accogliere l’ansia e ad accettarla

La prima cosa da fare se sei una persona ansiosa è quella di prendere consapevolezza ed iniziare ad accettare la tua ansia.

Se davvero inizierai questo percorso ti accorgerai, pian piano, che sarai in grado di dominarla maggiormente.

Infatti, come spesso capita in tanti altri aspetti della nostra vita, più conosciamo i nostri punti di forza e di debolezza, più siamo in grado di gestirli al meglio.

Prendi ad esempio la classica ansia da prestazione, se non diventa qualcosa di troppo ingestibile, quell’ansia diventa un elemento motivante che ci spingerà a dare il massimo e ad ottenere il risultato desiderato.

2) Respira

Il respiro può diventare la tua arma segreta contro l’ansia.

Spesso consideriamo la nostra mente ed il nostro corpo come entità ben distinte: questa distinzione è del tutto fittizia. Mente e corpo rappresentano un unico sistema strettamente integrato.

Quando abbiamo determinati pensieri il nostro corpo reagisce di conseguenza, ma ciò che è più interessante è che anche il corpo può influenzare la nostra mente.

Quando siamo nervosi e preoccupati tendiamo a respirare in modo superficiale e con maggiore frequenza.

Al contrario, quando siamo rilassati il nostro respiro rallenta e diventa più profondo.

La prossima volta che ti sentirai ansioso, prova a riprendere il controllo del tuo respiro: inizia a respirare in modo ritmico, contando nella tua mente; ma soprattutto impara a respirare con il tuo addome, ovvero adotta una respirazione diaframmatica.

3) Focalizza i pensieri e crea immagini mentali positive

Quando ti trovi in uno stato ansiogeno è semplicemente perché i tuoi pensieri in quel preciso momento sono focalizzati su cose negative, su eventi futuri improbabili che tu rappresenti chiaramente nella tua mente.

I nostri pensieri possono focalizzarsi solo su una cosa alla volta, il consiglio in questo caso è quello di focalizzare l’attenzione su cose positive.

Ogni qual volta ti senti ansioso prova, da oggi in poi, a cambiare i tuoi pensieri negativi in pensieri positivi, creando delle immagini mentali piacevoli e potenzianti.

4) Utilizza dei rimedi naturali

Di seguito vi elenchiamo quelli che noi consideriamo i migliori:

  • Integratori a base di piante: Biancospino, che possiede ottime proprietà ansiolitiche; Passiflora, un rinomato ansiolitico naturale, utilizzato per contrastare le sindromi ansiose caratterizzate da insonnia e irrequietezza; Iperico, un antidepressivo naturale che possiede anche ottime proprietà ansiolitiche (prestare attenzione per chi assume terapie farmacologiche antidepressive).
  • Integratori a base di Magnesio: Il magnesio è un minerale particolarmente importante per il nostro organismo in grado di agire positivamente sul sistema nervoso e il cervello. Diverse ricerche scientifiche hanno messo in luce i vantaggi di una piccola integrazione di Magnesio nei confronti della depressione e dell’ansia.
  •  Valuta l’utilizzo di un rimedio Omeopatico: i rimedi omeopatici che si possono utilizzare per combattere l’ansia sono diversi, ognuno dei quali può essere utile per contrastare diversi tipi di stati ansiosi. Ricorda che per una corretta prescrizione del rimedio omeopatico occorre effettuare un colloquio con un esperto in materia.

Non ti resta che provare questi rimedi contro l’ansia e noi restiamo, come sempre, a tua disposizione per qualsiasi confronto o approfondimento.

Ti aspettiamo a Ragusa in via Carducci 11.