Dato che siamo ancora in estate, l’argomento di oggi riguarda le alghe. 

Ma non stiamo parlando di quelle alghe fastidiose che cerchi di evitare mentre fai il bagno al mare bensì vogliamo analizzarle come alimenti funzionali. 

Ebbene sì, anche se non tutti ne sono a conoscenza, le alghe sono delle ottime verdure di acqua dolce o salata con delle proprietà davvero benefiche.

Questi alimenti sono infatti molto ricchi di vitamine, minerali e tanti principi attivi.

Le alghe sono inoltre molto facili da integrare all’interno della nostra alimentazione quotidiana poiché si possono trovare facilmente sia fresche che essiccate ma anche sottoforma compresse.

Adesso andiamo ad analizzare 5 diverse tipologie di alghe che possiamo inserire nella nostra dieta:

FUCUS: Molto consigliata se stai seguendo una dieta dimagrante in quanto è molto ricca di alginati, un tipo di fibre solubili che assorbono grandi quantità di acqua e quindi ci danno molta sazietà. Il fucus è un’alga marina che puoi tranquillamente aggiungere a piatti di legumi o cerali ma anche ad insalate e verdure. Nel caso non ti piacesse il suo sapore, la puoi trovare anche sotto forma di compressa. Essendo una fonte naturale di iodio consultare il proprio endocrinologo qualora si abbiano disfunzioni tiroidee.

KELP: L’ideale per potenziare capelli, unghie e pelle, migliorare l’abbronzatura e attivare il metabolismo energetico! Queste alghe infatti sono molto ricche di fibre, minerali, vitamina E, vitamina K ed acido folico. Le puoi consumare allo stesso modo del fucus e le trovi anche in compresse.

SPIRULINA: Fonte proteica eccezionale! Stiamo parlando di proteine ad alto valore biologico. Quest’alga è quindi particolarmente indicata per chi pratica regolarmente attività fisica ma anche per bambini e adolescenti in età di sviluppo, anziani e donne in gravidanza. La spirulina è un’alga unicellulare, quindi per assumerla dobbiamo necessariamente ricorrere a preparati in compresse di spirulina.

CLORELLA: Ottima per depurare l’organismo grazie all’alta presenza di clorofilla. È conosciuta anche per la sua ricchezza di mucillagini e la presenza, al suo interno, di quello che viene denominato fattore stimolante di crescita. Buona fonte di proteine di alto valore biologico, di vitamine e di minerali come ferro, selenio e zinco. Anche la clorella è un’alga unicellulare che possiamo prendere sotto forma di compresse.

KLAMATH: L’alga della felicità! La presenza di feniletilamina favorisce infatti il buon umore. Può essere un ottimo supporto soprattutto nei cambi di stagione, quando abbiamo un periodo molto stressante o quando dobbiamo iniziare una dieta. Quest’alga va presa in polvere o in compresse.

Se hai trovato questo argomento interessante e ti sei incuriosito, ti invitiamo a venire in parafarmacia per approfondire maggiormente.

Ti aspettiamo a Ragusa in via Carducci 11